Sociologia
LE STRUTTURE DELLA SOCIETA'
IL PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE
La società un organismo strutturato
Ai sociologi interessa indagare l'individuo non sotto ogni suo aspetto ma solo quanto riguarda direttamente il suo rapporto con le altre persone. Il rapporto che ciascuno di noi ha con la società è mediato da una serie di organizzazioni, gruppi sociali e istituzioni a cui apparteniamo. La società non è un caos indistinto di individui che interagiscono tra loro, ma un organismo strutturato composto numerose forme intermedie di aggregazione.La società è dunque sempre articolata in gruppi e organizzazioni. Uno dei primi compiti della sociologia è studiare il carattere strutturato della società in tutte le sue articolazioni.
L'azione sociale
Bisogna capire come dall'agire individuale delle persone nascano forme sociali ben strutturate capaci a loro volta di influire sull'agire individuale. Max Weber definiva agire sociale l'insieme dei comportamenti dell'uomo che si riferiscono ad altre persone e azione sociale ogni singolo comportamento.E' un'azione sociale quel comportamento che , pur non sortendo effetti sulla società, l'individuo compie credendo di suscitare determinate reazioni, effetti o risultati su altri individui.Un'azione sociale è anche uel comportamento individuale che è a sua volta una reazione a ciò che riteniamo sia l'agire sociale prevalente.L'azione sociale è il singolo comportamento di un uomo, sia di azione , sia di omissione, nella misura in cui esso si riferisce all'azione di altri uomini.
L'interazione e la relazione sociale
L'azione sociale è di norma l'origine di un'interazione, cioè di un sistems di azioni e reazioni reciproche tra due o più individui.L'intera società è fatta di interazioni tra individui, gruppi,organizzazioni.Il rapporto tra due o più individui che orientano reciprocamente le loro azioni è definito relazione sociale.Le relazioni possono essere stabili e profonde o momentanee e superficiali. Si possono inoltre distinguere relzioni cooperative e relazioni conflittuali cioè relazioni in in cui diversi obiettivi perseguiti dai partecipanti sono in linea di massima compatibili e relzioni in cui non lo sono.
L'irrigidimento delle relazioni sociali: ripetizione e tipizzazione
Una delle caratteristiche peculiari delle relazioni sociali è la tendenza a cristallizzarsi e a ripetersi secondo schemi sempre uguali o simili.Il progressivo irrigidimento delle relazioni sociali si chiama processo di istituzionalizzazione ed è il processo che sta alla base della formazione delle strutture sociali stabili dette istituzioni.Esso si basa su due fenomeni: la ripetizione e la tipizzazione.
Ripetizione:All'origine dell'istituzionalizzazione vi è quella caratteristica dell'agire umano per cui esso è consuetudinario. Quando si sperimenta che una certa zione ha avuto successo raggiungendo lo scopo prefissto, si tende a ripeterla negli stessi modi.In questo modo molte azioni diventano possibili con un basso livello di attenzione, quindi con un notevole risparmio di energie psicofisiche.
Tipizzazione: Per l'istituzionalizzazione bisogna che le azioni abitudinarie avvengano nel contesto di una relazione sociale e che in questa esse siano riconosciute come tali. Sia così la tipizzazione delle azioni: ciascuna di esse non è più solo una consuetudine di quella particolare persona , ma diviene un tipo di azione riproducibile in quanto chiunque potrebbe compierla.Gli altri riconoscono in quella azione un modello a disposizione di tutti.La ripetizione è una cristallizzazione del comportamento di un individuo nel tempo; la tipizzazione è la cristallizzazione di un certo comportamento per tanti individui: l'azione si svincola dalle scelte di una singola persona e si standardizza per un'intera collttività.
Commenti
Posta un commento